Se ci riferiamo all'avvocato cassazionista, intendiamo un professionista legale in grado di rappresentare validamente un cliente davanti alle Giurisdizioni Superiori e alla Suprema Corte di Cassazione.
La figura dell'avvocato cassazionista riveste un ruolo fondamentale, poiché non tutti gli avvocati sono autorizzati a presentare documenti legali, fornire assistenza giuridica o argomentare una causa presso la Suprema Corte di Cassazione.
L’avvocato cassazionista è iscritto all’albo speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori. I legali che non sono iscritti a questo albo possono difendere i propri clienti solo durante il giudizio di primo grado o in Appello.
Se necessiti di essere seguito da un avvocato innanzi alla Corte di Cassazione di Roma, puoi affidarti allo studio legale Marco Feno.
Lo studio dell’avvocato cassazionista Marco Feno, vanta una grande esperienza e offre assistenza legale in molti procedimenti e ricorsi per Cassazione in diversi ambiti del diritto penale.
L’importanza del ricorso per Cassazione
Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione ordinario. Questo significa che può essere proposto soltanto contro una sentenza non ancora definitiva. I motivi del ricorso sono tassativamente indicati da parte del legislatore e sono i cosiddetti errores in procedendo e gli errores in iudicando. Inoltre, il ricorso per cassazione è parzialmente devolutivo, poiché la Corte di Cassazione conosce del procedimento soltanto i motivi proposti. Infine, questo mezzo di impugnazione è definito sospensivo, poiché sospende temporaneamente gli effetti del provvedimento impugnato.
Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, cioè la Corte di cassazione. Tale Corte ha sede a Roma e ha giurisdizione su tutto il territorio italiano. Il ricorso viene fatto per sollecitare l’annullamento della decisione emessa nei gradi di merito precedenti .
La sua disciplina è specificamente contenuta nel titolo III del Libro IX del c.p.p. e agli artt. 606 – 628.
A differenza dell’appello e a pena di inammissibilità, il ricorso per cassazione può essere proposto solo per i motivi previsti dall’art. 606 del Codice di Procedura Penale. Tali motivi possono essere divisi in due distinte categorie:
Infine, il ricorso per cassazione è mezzo di impugnazione previsto nei confronti delle sentenze e dei provvedimenti sulla libertà personale .
Ci occupiamo di ricorsi fondati sulla violazione e sulla falsa applicazione di norme di diritto. Vale a dire, se è stata applicata una regola diversa rispetto a quella prevista per il caso di specie, l’avvocato cassazionista può proporre ricorso.
L’aggiornamento continuo e la considerazione di ogni particolare contraddistingue i nostri collaboratori e legali. Infatti, soprattutto il cassazionista deve mostrare attenzione all’evoluzione delle interpretazioni fatte proprie dalla Corte di Cassazione.
Difendiamo persone fisiche e società dinanzi la Corte di Cassazione e davanti alle Magistrature Superiori.
Un avvocato cassazionista è tale solo se iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori. Tutte le figure professionali che non risultano essere iscritte a questo albo, possono difendere i clienti soltanto nel giudizio di primo grado o in appello. Al fine di poter tutelare i propri clienti in tutti i gradi di giudizio – compreso quello davanti alla Corte Suprema di Cassazione – proponendo un ricorso, è assolutamente fondamentale rivolgersi a un avvocato cassazionista.
Si ricorda, che l’avvocato cassazionista è l’unico professionista che risulta abilitato a proporre ricorsi presso:
Sei alle prese con un ricorso o un controricorso in cassazione e vuoi far valere i tuoi diritti?
Presso lo Studio legale Marco Feno troverai professionalità, esperienza e l’assistenza legale necessaria per risolvere qualsiasi problema.
Iniziamo con il sottolineare che la Corte di Cassazione rappresenta il massimo organo giurisdizionale in Italia: questo significa che una volta giunti davanti alla Cassazione, non c’è possibilità di adire un altro giudice per far valere le proprie ragioni.
Vediamo nel dettaglio cosa vuol dire ricorso per una sentenza di cassazione. Si tratta di uno strumento d’impugnazione che permette di riesaminare la sentenza per motivi di diritto.
In Cassazione si possono far valere solo i motivi stabiliti dalla legge che consistono in errori di procedura o di giudizio.
Il ricorso viene presentato solo da un avvocato abilitato a operare nelle magistrature superiori e iscritto in un apposito albo.
L’Avvocato penalista Marco Feno, oltre che legale è iscritto in questo albo e può quindi difendere i propri clienti anche davanti alla Cassazione con sede a Roma o alle altre giurisdizioni superiori.
Affidandoti allo studio legale Marco Feno avrai la garanzia di essere tutelato in ogni fase di giudizio.
L'esperienza maturata nei processi seguiti alle principali bancarotte verificatesi negli anni nonché l'attività di consulenza resa alla clientela sia in tema di tutela dei propri crediti sia per quanto riguarda i profili di rilevanza in termini di rischi di bancarotta preferenziale.
Protagonista nei principali processi ( la scalata BNL, Cirio) in tema di manipolazione del mercato, ostacolo all'esercizio delle funzioni di vigilanza. falsità in bilancio, tutela risparmio e antiriciclaggio.
Siamo al fianco della tua impresa in caso di verifiche fiscali, notifiche di accertamento o di una cartella di pagamento.
Avvocato penalista Roma, Milano e Torino: un team di avvocati esperti a tua disposizione per assisterti in qualsiasi problematica penale.