Laurea Magistrale in Giurisprudenza
(Università degli studi di Torino)
L'avvocato Marco Feno ha iniziato l'attività di libera professione di penalista presso il prestigioso studio dell'avv. Cesare Zaccone a metà degli anni Ottanta, dove ha esercitato come associato fino all'anno duemila.
In seguito pur mantenendo professionalmente viva la collaborazione con l'avv. Zaccone al quale fu associato quale codifensore in numerose ed importanti vicende processuali di particolare rilievo nazionale , a partire dall'anno 2000 fu con il collega Cesare Giordanengo e ad altri colleghi cofondatore del rinomato studio associato Giordanengo presso il quale ha esercitato fino all'anno 2010, occupandosi di vicende giudiziarie di primario rilievo soprattutto nel diritto penale di impresa e del lavoro.
A far data dal 2010 ha creato l'omonimo studio professionale avvocato Feno, presso il quale tutt'ora esercita coadiuvato da qualificate collaborazioni professionali. E' stato cultore della materia del diritto penale commerciale con il prof. Luigi Conti ed in seguito con la professoressa Alessandra Rossi nonché del diritto penale anche in materia tributaria con il professor Caraccioli.
Autore e commentatore di pubblicazioni in materia penale, relatore in numerosi convegni in materia di diritto penale commerciale e del lavoro, già consulente presso Confindustria in tema di igiene e sicurezza sul lavoro è stato per anni professore straordinario di diritto penale del lavoro presso l'Università del Piemonte Orientale .
Agli albori della introduzione nella normativa nazionale sulla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del decreto legislativo 231/2001 è stato componente presso Confindustria della commissione per la elaborazione delle linee guida per la elaborazione dei modelli per la prevenzione della responsabilità delle persone giuridiche per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Attualmente pur serbando vocazione pubblicistica si occupa principalmente di svolgere e coordinare l'attività di avvocato penalista in ambito nazionale presso lo studio di Torino, via Roma 235.
Il criterio della territorialitàIl territorio dello Stato costituisce il limite tendenziale di efficacia della legge penale nazione, comesi…
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18020/2024 depositata in data 23 maggio 2024, confermando una interpretazione…
La natura giuridica dell'eccesso colposo è controversa. Tale figura giuridica è disciplinata all'articolo 55 del codice penale. La…
Le misure cautelari sono dei provvedimenti immediatamente esecutivi applicati dal giudice nei confronti di un individuo in una…
«Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoipoteri, costringe…
Art. 648. Ricettazione. Fuori dei casi di concorso nel reato, chi, al fine di procurare a sé o…